ColosseumTours

Tour Operator specializzato per il Brasile, promuove il Brasile come meta turistica tra le più caratteristiche e varie al mondo mettendo a vostra disposizione la propria esperienza e conoscenza del paese per dare un servizio serio, professionale e mirato a chi si appresta a visitare il Brasile, sia per il turismo che per lavoro.

Il Brasile

Il Brasile, il gigante del Sud America, un abbagliante paese con spiagge incontaminate, foreste equatoriali e metropoli. Il quinto paese piu’ grande del mondo, famoso per il suo Carnevale, dove la musica e il ballo sono parte integrante della quotidianità, dove festeggiamenti spontanei prendono vita quasi spontaneamente ogni sera nel Nordeste; Vi avvolgera’, vi trascinerà, passando dai sensuali ritmi del carimbò a quelli carichi dell’axè di Bahia. La costa vi stupirà con le sue bellezze, isole ricoperte di foresta, spiagge di sabbia bianca lambite da acque di un azzurro intenso; E poi l’interno, le foreste, le paludi, l’Amazzonia e poi ancora le citta’, dall’anima africana di Salvador, alla strabiliante Rio, a Natal. Ma il Brasile è molto di più, e’ il sorriso dei bambini, e’ il suo passato, il suo futuro, la ricchezza, la povertà, la magia, la tecnologia; Cercheremo di offrirvi un Brasile su misura, adatto ad ogni esigenza, puntando sul comfort ma senza perdere di vista l’anima più autentica di questo immenso Paese, cercheremo di proporvelo da viaggiatori e non da turisti.


Brasile: geografia

Unico paese di lingua portoghese del Sudamerica, il Brasile, con i suoi oltre 9.000.000 di kmq di territorio è il 5° paese al mondo per estensione. Una popolazione di oltre 190.000.000 di abitanti risultato di un notevole melting pot etnico ed una varia dote di ricchezze naturali sono alla base del fascino del paese.
Dall'amazzonia, alle località balneari; note come Salvador de Bahia e Fortaleza o meno note come Buzios; dalle piccole cittadine coloniali come Paraty alle megalopoli di Rio de Janeiro e Sao Paolo, vi è un fil rouge comune; la contagiosa voglia di vivere che trova una delle sue massime espressioni nel caotico momento del carnevale.

Brasile:  La lingua ufficiale è il portoghese.





Brasile: clima

Essendo nell'emisfero sud le stagioni sono invertite rispetto all'Europa, anche se a causa della sua vastità, le differenze sono piuttosto significative in base alle coordinate geografiche. Per questo motivo è possibile identificare varie aree climatiche: equatoriale, subtropicale, tropicale, tropicale di altitudine, temperata e semiarida. La temperatura media varia in funzione di queste aree:



Brasile: abbigliamento

L’abbigliamento deve essere in funzione delle aree del paese che vengono visitate. In generale è opportuno prevedere abiti leggeri di cotone, occhiali da sole, costume da bagno e qualche maglia più pesante oltre a capi spalla più importanti se si pernotta in hotel di alto livello. Si raccomandano camicie a maniche lunghe e pantaloni lunghi per le aree particolarmente popolate da insetti ed un abito impermeabile in caso di piogge.


Brasile: fuso orario

A seconda del fatto che vi sia l'ora legale o solare in Italia ed a seconda della zona del Brasile in cui ci si reca, la differenza di fuso orario rispetto al nostro paese varia da -3 a -6 ore:



Brasile: passaporti, visti e Vaccinazioni

Per recarsi in Brasile per turismo, è necessario essere in possesso di passaporto con almeno 6 mesi di validità residua (per soggiorni di massimo 3 mesi). Pur non essendovi vaccinazioni obbligatorie è consigliata la profilassi antimalarica e contro la febbre gialla, per chi si reca in Amazzonia e nel Pantanal. Vi ricordiamo che è necessaria la vaccinazione febbre gialla per i passeggeri che prolungano il viaggio in Perù, in Venezuela e in Bolivia o viceversa.


Brasile: salute e cure mediche

Le strutture sanitarie pubbliche sono generalmente carenti, soprattutto nelle regioni del nord e nord-est del Brasile; quelle private, soprattutto nei principali centri del Paese, sono invece soddisfacenti.Si consiglia di stipulare, prima di intraprendere il viaggio, un’assicurazione sanitaria che preveda oltre alla copertura delle spese mediche, anche l’eventuale rimpatrio aereo sanitario d’emergenza o il trasferimento in altro Paese.
Considerato l'elevato costo delle strutture ospedaliere private, si raccomanda, inoltre, di controllare che la copertura prevista dall’assicurazione sanitaria stipulata al momento della partenza sia illimitata. Si consiglia infine di portare con sé i propri medicinali in caso di problemi medici.


Brasile: valuta

Real. Si consiglia di portare con sè Euro o Dollari Usa. Il cambio è libero e si effettua senza problemi presso gli sportelli di cambio presenti anche nei maggiori alberghi e presso le agenzie bancarie. Le somme importate che superano i 10.000,00 Reais (circa € 3.500) vanno dichiarate su apposito formulario all’entrata nel Paese. Le principali carte di credito sono accettate quasi ovunque.


Brasile: corrente elettrica


A causa della variabilità del voltaggio, consigliamo di munirsi di adattatori a lamelle piatte e di trasformatori per il voltaggio.



Brasile: telefono


I telefoni cellulari funzionano pressoché in tutto il paese. E’ inoltre possibile chiamare l’Italia utilizzando le cabine pubbliche acquistando carte internazionali in loco.